Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Slow Ride: Altopiano di storia e di bellezza – Rust and Glory

Maggio 18

Lasciati ingolosire dalla prospettiva di una giornata o di un viaggio in ottima compagnia, sulla tua moto che – d’epoca, special o modern classicè al contempo scrigno dei ricordi e centro dei tuoi progetti di libertà. Perché le migliori avventure sono tutte ancora da vivere, su strade sconosciute o in mezzo alla natura, intorno al fuoco o a una tavola imbandita.

Vivi una giornata tra i luoghi più suggestivi dell’Altopiano di Asiago, all’insegna delle moto vere guidate tra curve strette su percorsi adatti a tutti. Una giornata tra i panorami mozzafiato d’alta quota e tra i profumi dei boschi e dei prati fioriti.

«Vorrei che tutti potessero ascoltare il canto delle coturnici al sorgere del sole, vedere i caprioli sui pascoli in primavera, i larici arrossati dall’autunno sui cigli delle rocce, il guizzare dei pesci tra le acque chiare dei torrenti e le api raccogliere il nettare dai ciliegi in fiore.»

Così scriveva Mario Rigoni Stern, nativo di Asiago e legatissimo alla sua terra per tutta la vita, nonostante le campagne di guerra che lo avevano portato sui fronti orientali. Ed è questa la doppia anima dell’Altopiano: scenario di una storia, spesso violenta, che ha modificato la stessa geografia del territorio, e luogo di bellezza infinita, soprattutto quando esplode la primavera.

Il 18 maggio, scopriremo l’Altopiano di Asiago a passo lento, come si addice a motociclisti come noi, per i quali la dimensione contemplativa è condizione necessaria del viaggio in sé.

Che cosa vedremo

  • transiteremo per il centro di Asiago, storica e bella cittadina di montagna, con i classici edifici di ispirazione austroungarica, e ai piedi del noto Sacrario Militare, simbolo dell’Altopiano di Asiago
  • Visita guidata alle Trincee fortificate britanniche della Prima Guerra Mondiale
  • la val Formica e il bellissimo Passo Vezzena
  • il lago di Lavarone, a cui si lega un’antica leggenda.

Percorso

Difficoltà: media

Strade: 100% asfalto, circa 130 km.

Moto: Enduro e tourer, anche stradali, fino al 1994. Sarà ammesso un numero limitato di “modern classics”, anche di recente produzione.

Abbigliamento: coerente con la tipologia e l’epoca della propria moto. Importanti le protezioni, anche sotto la giacca / tuta e gli stivali. Da non dimenticare il completo impermeabile o antipioggia.

Orario: dalle 10.00 alle 18.00 circa.

Partenza: zona uscita autostradale Piovene Rocchette. Nei giorni procedenti all’evento sarà data l’indicazione precisa.

Per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti, l’organizzazione si riserva la possibilità di modificare il percorso del giro in moto qualora emergano situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza individuale o di gruppo.

La quota comprende

Presenza del team Rust and Glory e Di Traverso (Pier, Ale, Idro, Buz)

Pranzo in un tipico ristorante altopianese

Caffè di benvenuto

Servizio foto e video professionale per rendere l’evento ancora più memorabile

Disponibilità biglietti

20 moto, senza limiti per passeggeri.

L’acquisto del biglietto passeggero è possibile solo congiuntamente a quello partecipante, anche in un momento temporalmente diverso purché sia in moto con il partecipante.

La Slow Ride  avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti per data.

Le iscrizioni chiuderanno il 12 Maggio.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare motoveicoli targati ed in regola con il Codice della Strada, il cui rispetto è demandato alla piena responsabilità del conduttore anche per quanto attiene gli aspetti assicurativi e di conformità alla normativa vigente.

Possono partecipare all’evento tutti i cittadini del mondo purché in possesso di patente di guida valida.

Vi aspettiamo al punto d’incontro con serbatoio pieno.

Quota di partecipazione

Rider singolo: 180 euro

Rider + accompagnatore: 240 euro



Dettagli

Data:
Maggio 18
Categoria Evento:

Organizzatore

Di Traverso Adventouring

Luogo

Piovene Roccette
Piovene Rocchette, Vicenza 36013 Italia
TORNA SU