Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BUSHCRAFT | Feel the Nature | 15-16 Ottobre | Reggio Emilia

Ottobre 15 @ 08:00 - Ottobre 16 @ 17:00 CEST

350.00€
Di Traverso Bushcraft 15 16 Ottobre 2022

Impara a cavartela nella natura selvaggia, ad allestire un campo base e a cucinare sul fuoco vivo. Esplora i boschi in sella alla tua moto e passa una serata sotto le stelle: le nostre uscite bushcraft ti consentono di riconnetterti con il tuo lato più wild e di provare davvero cosa vuol dire vivere in armonia con l’ambiente che ti circonda. Nell’arco di due giorni macinerai chilometri mettendo alla prova la tua capacità di guida in fuoristrada, raccoglierai legna nel bosco, collaborerai con vecchi e nuovi amici per realizzare un campo accogliente dove passare la serata davanti al falò con qualche birra e cucinerai a fuoco vivo trote appena pescate e altre specialità che l’appennino tosco emiliano può offrire.

L’avventura inizia alla casa base, l’agriturismo La Razza, dove iniziamo a conoscerci con un breve briefing. Poche parole e subito in sella per qualche chilometro di asfalto a cui seguiranno sterrate e mulattiere dell’epoca matildica, gole e crinali, boschi e guadi. Il tutto verrà fatto nel pieno rispetto delle regole e, dove necessario, con la richiesta delle autorizzazioni necessarie. La difficoltà del percorso sarà adattata ai partecipanti, per consentire a tutti di godere lo splendore dei luoghi attraversati senza pressione. Le pause saranno occasione per un po’ di storia del territorio, e durante il pranzo ci sarà tempo per conoscersi meglio.

Le esperienze Feel the Nature prevedono di raggiungere l’Antico Mulino di Cerreto, attorno alle 16.30. Qui si raccoglierà la legna, che andrà poi tagliata per accendere il fuoco. Saranno quindi forniti i primi insegnamenti fondamentali per la vita in natura, nozioni di potabilizzazione dell’acqua, pesca rudimentale, navigazione con bussola e cartina, primo soccorso in emergenza, strumenti indispensabili da includere nel proprio kit di sicurezza da avere sempre con sé. Si imparerà anche a reperire cibo in natura e a conservarlo, a tracciare la fauna locale, a individuare il luogo migliore per un riparo e le tecniche costruttive. Si passerà quindi alla cucina su fuoco vivo e sulla brace, imparando che tipi di legno utilizzare, come piazzare la carne e il pesce perché non brucino e come far sì che le braci siano ancora calde e pronte a riaccendersi la mattina successiva. Il menù, tutto a km zero, comprenderà sia carne che pesce, con la possibilità di cibi vegetariani o vegani. In alcuni periodi dell’anno sarà anche possibile pescare personalmente le trote che saranno poi cucinate sul fuoco. La notte sarà possibile trascorrerla all’interno del mulino in un ambiente semplice ma con tutti i comfort per riposarsi dopo le fatiche della giornata. Sarà necessario avere il propio sacco a pelo con media imbottitura.

Il secondo giorno prevede sveglia alle 8 (va bene la natura, ma un po’ di meritato riposo ci vuole), ricca colazione con prodotti a km zero, disallestimento del campo e poi via in sella. Il percorso include una delle piste più antiche che attraversa il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano utilizzata per le transumanze, in una antica faggeta popolata da cervi lupi e caprioli che porta al lago Pranda, dove sarà possibile pranzare con prodotti locali all’ombra di alberi secolari. Il rientro all’agriturismo La Razza potrà avvenire su strada asfaltata o su percorsi off road. Il rientro all’agriturismo La Razza è previsto attorno alle 17.30.

Dettagli

Inizio:
Ottobre 15 @ 08:00 CEST
Fine:
Ottobre 16 @ 17:00 CEST
Prezzo:
350.00€
Categoria Evento:

Luogo

Agriturismo La Razza
Via Monterampino 3
Reggio Emilia, 42123 Italia
+ Google Maps

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili
TORNA SU